Lo stile Sun del Taijiquan

Lo stile Sun del Taijiquan è uno dei 5 stili principali del Taijiquan (Chen, Yang, Wu, Wu/Hao e, appunto, Sun ) ed è stato creato dal famoso artista marziale Sun Lutang.

Il Taijiquan non era l’unica arte marziale conosciuta da Sun Lutang ma, anzi fu l’ultima in ordine cronologico ad essere studiata ed approfondita tramite gli insegnamenti di Hao Wei Chen, fondatore dello stile Wu/Hao.

Proprio per questo risente ampiamente e incorpora gli altri stili di cui Sun Lutang era maestro: lo Xingyiquan e il Baguazhang. Si dice che per capire bene lo stile Sun del Taijiquan sia necessario comprendere bene queste arti marziali interne.

Lo stile Sun del Taijiquan pone l’enfasi sulla postura, sempre eretta, e sull’apertura e chiusura delle proprie forme. Per tale motivo viene anche chiamato “Taijiquan dell’aprire e del chiudere”.

Il Taijiquan stile Sun è ben conosciuto anche per la sua “dolcezza” e per la marcata “fluidità” dei suoi movimenti. Altra caratteristica importante, e differente da tutti gli altri stili principali del Taijiquan, è la caratteristica camminata: quando un piede si muove l’altro lo segue.

Il palmo dello stile Sun è aperto e, similmente al movimento dei piedi, quando un palmo va avanti l’altro lo segue, compiendo insieme un movimento circolare. I fa-jing (emissione di forza) che a volte si trovano negli altri stili (sopratutto Chen) sono praticamente inesistenti. Tuttavia il misto di arti marziali da cui trae origine lo stile Sun del Taijiquan lo definisce anche come una efficacissima pratica di autodifesa.

L’ultima esponente della tradizione dello stile Sun del Taijiquan è stata la figlia di Sun Lutang, Sun Jianyun fino al 2003, anno della sua morte. Grazie a lei, si hanno ancora notizie e dettagli sulla vita del grande maestro e sulle sue arti marziali.

Da ricordare anche il trattato sullo stile Sun del Taijiquan, scritto dal grande maestro Sun Lutang, durante quello che viene definito “il periodo d’oro delle arti marziali cinesi” (metà del 19° sec. – inizio del 20°) che fu il primo trattato sulle arti marziali interne a venire pubblicato.

Le forme più diffuse dello stile Sun del Taijiquan a mani nude sono:

  • 35 movimenti standard breve
  • 40 movimenti standard breve della famiglia Sun
  • 42 movimenti breve tradizionale
  • 42 movimenti mista da competizione (include movimenti dallo stile Sun)
  • 48 movimenti mista da competizione (include movimenti dallo stile Sun)
  • 73 movimenti da competizione
  • 97 movimenti da competizione tradizionale

Risorse:

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: